La storia del laser inizia dagli studi di Einstein nel 1905 e le sue prime applicazioni in medicina sono state negli anni ’60 nel campo dell’oculistica. Il laser emette un fascio di luce che trasporta energia equando questa luce viene a contatto con i tessuti provoca varie reazioni: può tagliare, può modellare, può vaporizzare.
Nel nostro studio ci sono 2 tipi di laser che hanno “bersagli” differenti perchè è bene sapere che non esiste un laser che fa tutto. Con il laser a Diodi si trattano le gengive ed i tessuti molli. È un laser chirurgico che può tagliare e coagulare. Il laser ad Erbio è un laser di nuovissima generazione che agisce con l’aiuto di micro particelle di acqua e lavora anche sui tessuti mineralizzati quindi può rimuovere la carie.
Ma l’azione più affascinante di questi strumenti è l’effetto bio-stimolante: i tessuti che sono irradiati dal fascio di luce laser guariscono più in fretta; per questa sua proprietà viene usato per decontaminare zone infette (tasche parodontali, infiammazioni gengivali, ascessi) e per stimolare la osteointegrazione degli impianti. Il laser non provoca dolore, anzi, la luce laser provoca una depolarizzazionedelle fibre nervose che ci permette un approccio più dolce. Alcuni trattamenti possono essere eseguiti senza l’uso dell’anestesia perchè del tutto indolori; è importante sapere graduare l’intensità dell’energia perchè ogni paziente ha una sensibilità individuale.
Il laser può affiancare o sostituire completamente il trapano ed è quindi molto indicato per i pazienti fobici cioè per quelle persone che hanno paura del dentista. Con il laser non si sentono quelle vibrazioni che inalcuni possono causare disagio. Inoltre, essendo selettivo nella sua azione, non può causare danni ai tessuti vicini e anche questo è un motivo di minore stress per i nostri pazienti.
Se vuoi maggiori informazioni su questo servizio, non vediamo l'ora di risponderti.
Con la loro professionalità in specifiche branche dell’odontoiatria collaborano a rendere eccellente l’attività clinica dello Studio Odontoiatrico Associato NOVEARCHI.
EntraLunedì - Giovedì: 9:00 – 19:30
Martedì - Mercoledì - Venerdì: 9:00 – 17:00
Per informazioni o richieste di appuntamento ti invitiamo a chiamare lo Studio
Per contattare lo Studio Nove Archi durante l’orario di chiusura, ti invitiamo a scriverci tramite l’applicazione Messenger.
Invia un messaggio